Novità fresche e profumate

Lasciati ispirare: ecco una selezione delle nostre idee di bello e naturale create per renderti felice.

Acque aromatizzate

05 giugno 2018
L’estate è il periodo dell’anno in cui il nostro organismo ha più bisogno di idratazione, come ci ricordano ogni anno tutti i telegiornali e le riviste; bere molto è una buona abitudine da coltivare e, soprattutto d’estate, è necessario per favorire il nostro benessere e l’efficienza fisica (ed eliminare la ritenzione idrica).
Il fabbisogno idrico giornaliero varia a seconda dell’età e della propria condizione fisica, ma in media sarebbe bene assumere due litri d’acqua al giorno, senza tener conto dei liquidi che accompagnano i pasti.

Bere durante tutto il giorno spesso può rivelarsi difficoltoso, se non si ha sete. Un buon metodo per superare la difficoltà allo stimolo di bere è la preparazione di acque aromatizzate da tenere a portata di mano, a casa o in ufficio! 
Ecco qualche consiglio.
Acqua aromatizzata alla Menta e Zenzero

1 lt di acqua naturale
qualche fetta di zenzero fresco
3 rametti di menta


Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fettine, tagliare qualche rametto di menta (la menta marocchina caratterizzata dalla foglia arrotondata è sicuramente la più profumata e saporita) e lavarla bene. Mettere il tutto in infusione in circa 1 litro d’acqua per un'intera notte in frigorifero.
Acqua aromatizzata alla Rosa e Limone

1 lt di acqua naturale
30 petali di rosa fresca
buccia di un limone
qualche fetta di limone


Lavate accuratamente il limone (meglio se biologico), tagliatene qualche fetta e qualche pezzetto di buccia. Lavate delicatamente anche i petali di rosa e disponeteli ad asciugare su di un panno.
Mettete in una caraffa (o direttamente in bottiglia) con circa 1 litro d’acqua naturale e lasciate in infusione. Consigliamo di lasciare il tutto in frigorifero per una notte e di consumarlo a partire dal mattino successivo. Potete anche filtrare l’acqua, manterrà tutto il suo piacevole gusto.

Le acque aromatizzate sono un’ottima soluzione per riuscire a bere tanto evitando succhi e bevande zuccherate, in questo modo saremo più incentivati a bere, dissetandoci in maniera piacevole. Potete accostare anche frutta, erbe aromatiche e verdure a vostro piacimento creando gustosi abbinamenti.
Adattissime anche per feste e pic nic saranno un’alternativa colorata alla classica bottiglia d’acqua.