Novità fresche e profumate

Lasciati ispirare: ecco una selezione delle nostre idee di bello e naturale create per renderti felice.

Il Nocino

15 giugno 2020
Il nocino è un liquore tipico della tradizione diffuso in tutta Italia, da preparare all'inizio dell'estate, per gustarlo poi tutto l'inverno.
L'ingrediente principale sono le noci, raccolte per tradizione il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, o comunque entro i primi di luglio.
Per la preparazione si utilizzano le noci intere acerbe, quindi ancora verdi, senza eliminare il mallo, tenute a macerare prima nello zucchero e poi messe in infusione in alcool.
Non vi sono varietà specifiche, quindi potete partire da un qualsiasi noce a vostra disposizione.

Ingredienti:
- NOCI 1 Kg (circa 35 noci intere con il mallo)
- ZUCCHERO 800 gr
- ALCOL PURO A 95° 1 litro

Procedimento:
Pulite le noci con un panno umido e lasciatele asciugare. Ora tagliatele in quattro parti, utilizzando preferibilmente un coltello in ceramica, e sistematele in un grande barattolo di vetro dall'apertura larga e privo di guarnizioni in gomma. Aggiungete lo zucchero, mescolate, chiudete il barattolo e tenetelo in un zona soleggiata per 2 giorni. Trascorso il tempo necessario, versate nel barattolo l'alcool a 95°e mescolate. Sistemate di nuovo il barattolo in una zona soleggiata, magari vicino a una finestra che sia esposta al sole almeno per metà giornata. 
Per la preparazione di un ottimo nocino è fondamentale anche il tempo di macerazione delle noci in alcool, che dovrà essere di almeno 2 mesi: se non avete fretta, lasciatelo macerare anche per 3-4 mesi.
Ricordate poi di filtrare il liquore con un colino a maglia fine o un panno di cotone umido.

Consigli
Potete arricchire la ricetta base aggiungendo degli aromi insieme all'alcool: molto utilizzati la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro e le scorze di limone. Importante però utilizzarne piccolissime quantità, così che il nocino conservi il suo aroma autentico. Per 1 kg di noci, ad esempio, potete aggiungere 4-5 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella e 2-3 scorza di limone biologico.